Agosto
27 sabato

CASCATE PONTI INFERI E MISTERI

Sab, 27/08/2022 (9:30 - 16:00) 

Descrizione

? Non ci sono molti sentieri che possano paragonarsi per bellezza a quello che da Cerveteri si sviluppa attraverso salti d’acqua, antichissimi ponti, natura selvaggia, storia e misteri. Noi lo percorreremo per intero, così da poterne assaporare tutta la suggestione.
? Partendo dalla Necropoli della Banditaccia, patrimonio dell’umanità UNESCO, incontreremo prima la Via degli Inferi: una “gola” scolpita dall’uomo 3.000 anni fa, circondata da centinaia di tombe scavate nella roccia tufacea, ricoperta da un manto di muschio che le assicura un’atmosfera magica e misteriosa.
? Di qui si alterneranno forre e cascate, ben cinque, immerse in una fitta e lussureggiante vegetazione: la cascata del Moro, dell’Arenile, Braccio di Mare, Ospedaletto e della Mola (o di Castel Giuliano). Incontreremo antiche ferriere e percorreremo strade dal basolato in alcuni tratti ancora intatto. E supereremo ponti sopravvissuti a millenni di storia e guerre. Fra questi, il quasi sconosciuto Ponte di Terra, edificato dagli Etruschi 1.000 anni prima di Cristo.
? Al termine dell’escursione chi vorrà potrà fermarsi ad un bar insieme agli accompagnatori, per far rivivere tra una birra ed un caffè le emozioni della giornata.
➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 380 m circa
Lunghezza: 15 km circa
Durata: 6 ore circa
Sono presenti tre guadi, che potranno essere superati senza bagnarsi con l’utilizzo di comuni buste impermeabili.
? PUNTO RITROVO
Ore 9.30 in Via della Necropoli, 43/45, 00052 Cerveteri RM (Necropoli della Banditaccia, fermarsi più avanti sull’ampio piazzale sterrato).
Riferimento Google Maps: https://goo.gl/maps/DrD1isrCSx6LHFB2A
➡ PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
GAE Gianni Carfagno 348 4300 108
Guida Ambientale Escursionista operante ai sensi della L. 4/2013, dotata di copertura assicurativa RCT con massimale da 5 mln.
➡ CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 12.
È possibile sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera al costo di 2 Euro, facendone richiesta entro il giorno precedente l’escursione.
➡ EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking preferibilmente impermeabili, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, uno / due paia di calzini di ricambio.
➡ EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica possibilmente frontale.
➡ ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero NON è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori. In particolare, potrebbero essere attive in zona battute di caccia; in tal caso si renderà indispensabile abbreviare / modificare notevolmente il tragitto.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review